27 novembre, 2005
lanci e rilanci
Bresciaoggi 27 nov. ’05, “Torbiere del Sebino : rilancio in quattro fasi”:
conferenza-stampa del neopresidente Maffeis: sono in arrivo un “ marchio per le Torbiere da vendere ad aziende che sfornino prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente”, cartoline che “immortalano” il sito, percorso vita, sentieri per i disabili, commissione didattica e nuovo Piano di Gestione.
Benissimo la commissione didattica, i tracciati per i disabili, il Piano “che non sarà calato dall’alto ma condiviso”, coinvolgendo anche le associazioni ambientaliste.
Percorso-vita? Sì, ma FUORI dalla Riserva Naturale Orientata, nella quale è consentito l’accesso al pubblico unicamente per fini culturali!
Marchio? Lodevole l’iniziativa di far scaturire il logo dalla fantasia degli studenti locali, l’importante è che dietro il MARCHIO non ci sia il MARC(H)IO e cioè:
coperture e deviazioni improprie di fossi e invasi che causano frequenti allagamenti; precarie condizioni igieniche delle acque per letali scarichi di reti fognarie e di attività industriali; coperture in eternit , da anni in attesa di bonifica in prossimità degli specchi d’acqua; colmate, recinzioni di vasche, modificazioni di sponde, introduzione di manufatti, costruzione di un campetto da golf con piantumazioni e riempimento di vasca d’acqua…, il tutto senza osservare le prescrizioni del Piano di Gestione.
E sono incombenti altri interventi di antropizzazione in zone territoriali delle Torbiere.
Ci sarà pur qualche valida motivazione se, nel maggio scorso, più di 4500 cittadini hanno sottoscritto l’Appello per la tutela delle Torbiere Sebine, lanciato da varie associazioni e gruppi, e più di 1000 abitanti di Corte Franca in ottobre hanno chiesto la revoca della Variante al PRG che prevede in zona di protezione (sic!) comunale delle Torbiere la realizzazione di un altro centro di accoglienza, a 100 m. dal SIC!
E siamo sicuri che la delibera definitiva dell’Amministrazione comunale di Corte Franca abbia rispettato la Valutazione d’Incidenza espressa dalla Provincia di Brescia e prescritta da normativa sovraordinata?
Cartoline? Ce ne sono alcune già in circolazione che mi piacciono molto. (by MBS)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento