Venerdì 24 novembre alle 20.30 il Centro di accoglienza di Iseo ospiterà un incontro con gli estensori del piano di gestione della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Il dottor Sergio Torsani e i suoi collaboratori, il dottor Marco Carbone e l’ingegner Giovanni Fior, spiegheranno i criteri e le modalità dalle quali è scaturito l’impianto di quello che dovrebbe divenire il nuovo piano di gestione.
Al termine della presentazione, seguirà un dibattito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Speriamo che da questa riunione scaturisca qualcosa di buono...la delusione in questi anni e' stata tanta...
Io privato cittadino non ho perso la speranza che questo diventi un vero e proprio parco, come in tutti i paesi seri del nord Europa e voglio che prima o poi venga gestito bene, cosi' bene da farlo diventare il fiore all'occhiello della Franciacorta. E' forse pretendere troppo???
E' una giusta pretesa, anch'io lo vorrei tanto
Le Torbiere sono una "Riserva Naturale Regionale Orientata "e questo titolo dovrebbe garantire uno dei massimi gradi di protezione ambientale possibili in Italia.
Una riserva naturale ha come finalità la conservazione delle specie animali e vegetali che la popolano, con una funzione diversa da quella dei parchi, che sono essenzialmente località da visitare e di cui fruire.
Una riserva invece non può che essere un luogo dove l’accesso del pubblico deve essere limitato,per poter consentire alle specie ivi residenti di svilupparsi in pace, senza essere disturbate o danneggiate
Un ambiente da gestire rispettandolo, per non correre il rischio che le Torbiere si riducano a morte pozzanghere.
Della revisione al Piano di gestione se ne parla dal 2001: da allora sono circolate varie bozze.
La riserva è stata riconosciuta come SIC (sito di importanza comunitaria, e quindi va elaborato un piano che recepisca le direttive comunitarie e ministeriali.
Partecipare a questo incontro pubblico è quindi molto importante, però, mi sembra, che sia stato poco pubblicizzato.
E' bene far circolare al massimo la notizia
c'era tanta gente all'assemblea del 24 scorso: il presidente del consorzio pensava di cavarsela in quattroequattrotto..., morta lì, invece, volente o nolente, ci saranno altri incontri pubblici...
Posta un commento