L'AMA ha recentemente proposto all'Amminstrazione Comunale di Corte Franca la formulazione di una specifica Ordinanza che regolamenti l'uso di pesticidi sul territorio comunale. L'ordinanza, propedeutica ad un più articolato e dettagliato Regolamento sovracomunale, dovrebbe facilitare l’avvicinamento non solamente degli agricoltori direttamente interessati, ma pure di tutti i cittadini, al tema più ampio della salvaguardia della salute di ciascuno di noi.
L’ordinanza proposta dovrebbe affermare il principio fondamentale che i prodotti utilizzati (fitofarmaci) non debbano raggiungere le aree confinanti con l’appezzamento trattato, indipendentemente dalla destinazione delle stesse e con particolare riguardo per quelle edificate (incluse pertinenze quali giardini, orti, parcheggi, ecc.), le strade, i fossi, i canali e corpi idrici, gli allevamenti, ecc.
Sono state individuate poche prescrizioni essenziali:
- Distanza minima dei trattamenti dai confini dell’appezzamento trattato
- Distanza minima dei trattamenti da pozzi o falde con prelievo per uso alimentare, incluso quello irriguo
- Necessità di programmare ogni trattamento tenendo in debito conto direzione e velocità del vento.
- L’obbligatorietà, da parte degli operatori agricoli, di segnalare visivamente, con non meno di un giorno di anticipo, l’occorrenza dei trattamenti.
- L’opportunità di dare inizio a ciascun trattamento dal punto più distante da eventuali ‘elementi sensibili’, quali sono le abitazioni e, in generale, i luoghi con presenza di persone.
Si ritiene inoltre che, una volta emessa l’Ordinanza, l’efficacia della stessa così come la stesura di un più articolato Regolamento potrebbero trarre vantaggio dalla realizzazione di una preliminare, quanto semplice indagine conoscitiva.
Tale indagine dovrebbe portare alla disponibilità di alcune fondamentali informazioni che gli agricoltori interessati dal provvedimento fornirebbero con la compilazione di un semplice modulo predisposto e distribuito agli interessati dall'Amministrazione stessa. Per maggiori dettagli si veda il prospetto allegato
(Allegato 2).