13 dicembre, 2010

Il Piano di Governo del Territorio di Corte Franca


E' in dirittura d'arrivo l'iter di approvazione del Piano di Governo del Territorio per il Comune di Corte Franca.

Pianificazione strategica o favori ai soliti noti?
Perequazione e compensazione o strafalcioni?
Quali sono le porosità presenti nel tessuto urbano non ancora edificate?

Fatti un'idea!

Clicca per leggere le osservazioni di:

Comitato Terranostra
Associazione Monte Alto
Associazione La Schiribilla e Legambiente

07 novembre, 2010

Facce di m....

A una domanda (Repubblica di ieri) sulla inspiegabile presenza dell´igienista mentale Nicole Minetti nelle sue liste in Regione, il governatore Formigoni dà questa sensazionale risposta: «In questa fase complicata per il Paese bisogna fare un salto di motivazione». Leggendola ho avuto un moto di ammirazione: credo di avere anche fatto “ooooh!” con la bocca.
Diciamo la verità: uno normale – volevo dire, uno qualunque – non sarebbe mai in grado. Di fronte a una domanda imbarazzante, di quelle che nella vita capitano, ognuno di noi si difende come può. Nega, glissa, finge di avere un impegno improvviso, simula un malore, dà la colpa alla suocera, ammette e si scusa, scoppia in lacrime, contrattacca furibondo, mente, tenta di corrompere l´interlocutore con una bottiglia di barolo pur di farlo tacere. Qualunque cosa, insomma, perché la natura umana è vulnerabile, e ribelle alle responsabilità. Formigoni no. Formigoni rimanda alla necessità di un “salto di motivazione”, schiudendo così a ciascuno di noi inedite possibilità nell´arte dell´auto-assoluzione. Di qui in poi, qualunque cazzata abbiate fatto, rispondete che, effettivamente, ci vorrebbe un salto di motivazione. Vedrete che il vostro accusatore, disorientato, non saprà più cosa aggiungere.

da Michele Serra, da La Repubblica del 7 novembre 2010

08 agosto, 2010

Ferragosto nostrano, patate gratis!


Originale scampagnata con speciale invito a famiglie e ragazzi per conoscere la coltivazione delle patate (raccolta e attrezzi fai da te).
Ritrovo nel pomeriggio sul prato di Pianesse ( Nigoline 15 min dopo la santella delle gambe, parcheggio ex Municipio).
La sera cena in compagnia (ognuno porti qualcosa di fatto in casa).
Possibilità di vedere i fuochi d’artificio dal monte alto

Associazione Monte Alto Corte Franca montealto@libero.it

30 luglio, 2010

Notte sotto le stelle 2010




sabato 31 luglio (poco prima della notte di San Lorenzo)


Invito a partecipare ad una nottata in compagnia sul Monte Alto in località Pianesse

Nel pomeriggio brevi escursioni nel bosco

Pic-nic fai da te

24 luglio, 2010

Un imbecille e' passato a Pianesse


Per animare il prato di Pianesse, teniamo alcune galline e dei conigli; tra questi, c’era una coniglia bianco-marrone, questa, domenica ha partorito otto coniglietti. Purtroppo lunedì pomeriggio la coniglia non c’era più, qualcuno l’ha rubata, pensiamo più per dispetto che per fame, ci illudiamo che l’ignobile individuo non abbia visto i conigli appena nati, questi ora stanno morendo.
Non è la prima volta che ci capitano scherzi di cattivo gusto e uccisioni cruente di animali.
Il sito di Pianesse da anni è gratuitamente a disposizione della comunità (senza alcun finanziamento pubblico), con fatica cerchiamo di tenerlo fruibile ed attrezzato, moltissime persone lo utilizzano con rispetto.
Pochi, al contrario fanno danni di vario tipo, con palese obbiettivo di togliere alla comunità questa piccola oasi di ricreazione.
Non nascondiamo che prima o poi i conigli sarebbero finiti in padella (ovviamente senza compensare i costi di mantenimento), ma strappare una madre a otto conigli appena nati per farli morire di fame è una cosa che fanno gli animali ?
Purtroppo si, gli animali a due gambe, molto più pericolosi!

Associazione Monte Alto

12 maggio, 2010

RICONOSCIMENTO DI PIANTE E FIORI in Torbiera


La SCHIRIBILLA

Organizza un’escursione nella riserva delle Torbiere per il

RICONOSCIMENTO DI PIANTE E FIORI

domenica 16 maggio 2010 h. 8,30- fino alle 12

Ritrovo presso parcheggio del Monastero di S: Pietro (Provaglio)
I partecipanti saranno accompagnati da “esperti” e guide della Riserva

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione entro il 14-5 inviando una mail a: mailto:a.jmpred@tin.it

L’uscita si farà con qualsiasi tempo.


Col patrocinio del consorzio di gestione RNTS


Associazione “La Schiribilla”
Indirizzo internet: http://www.laschiribilla.it e-mail: info@laschiribilla.it

19 aprile, 2010

Alla scoperta del Monte Alto


L'Associazione monte Alto - Corte Franca BS
organizza per
Sabato 1° Maggio 2010
"Alla scoperta del Monte Alto"

Una facile escursione attraverso il bosco alla riscoperta di sentieri, particolarità, luoghi magici, storici e mitologici.
Al ritorno pic nic /cena a Pianesse (ognuno porta qualcosa di suo).

Ritrovo ore 14 dal parcheggio ex Municipio a Nigoline

In caso di pioggia l’iniziativa verrà rimandata al successivo sabato 8 maggio
---------------------------------------------------------------------------------------
Ricordiamo che l’A.M.A. offre guide di ogni livello e per ogni gusto (gratis), per conoscere sentieri, stradine e caratteristiche di Corte Franca.


10 gennaio, 2010

Bàt mia vià 'l pa




«Abituacc a sprecà / sbatom vià po 'l pa / sensa cunsiderà / töt el trebulà / che ocor per iga 'l panadi / a comincia dal cuntadì / che 'l g'ha aràt, 'nsumnat, / diserbàt, cuncimàt e catàt, / el furmet de purtà / al mulì a fa masnà. / Riat che, ta se a metà, / perché la farina la diente pa, / ga öl giü brao a 'npastà / e 'l furner de not l'è là / quand te ta dormet en del let / lü atento a fa mia ghèt, / per no sveglià la spusa e 'l scet, / e sia che 'l faghe calt o fret / el cumincia a laurà / perché a bunura ocor el pa. / Se 'l ta dienta stalades / l'è bu amò a per en mes, / bagnàt en del làt / o 'l pöl eser tridàt. / L'è bu con töt, mei col salam / ma chi patés la fam / el la mangiarès po surt / e se ta set mia 'n balurt / serca de ricurdà / che sa bàt mia vià 'l pa».(Traduzione: «Non buttare il pane. / Abituati a sprecare / buttiamo via anche il pane / senza considerare / tutti i sacrifici / che servono per aver il pane / a cominciare dal contadino / che ha arato, seminato, / diserbato concimato e raccolto / il frumento da portare / al mulino a macinare. / A questo punto si è a metà / perché la farina diventi pane / ci vuole uno bravo ad impastare / e il fornaio ogni notte è pronto, / quando tu dormi nel tuo letto / lui attento a non far rumore / per non svegliare moglie e figlio / sia che faccia caldo o freddo / incomincia a lavorare / perché al mattino serve il pane. / Se diventa stantio / è buono ancora per un mese / bagnato nel latte / o può essere tritato. / E' buono con tutto, meglio col salame / ma chi patisce la fame / lo mangerebbe anche senza companatico / e se non sei un balordo / cerca di ricordare / che non si butta via il pane»).


di Angelo Bersini

(da Bresciaoggi)